Immagini gobos

Come si realizzano le immagini e cosa sono i GOBOS.

Ricordate le vecchie diapositive?

Un gobo non è altro che una diapositiva che resiste ad altissima temperatura. Per realizzarlo si incidono lastre di metallo (per immagini semplici bianco e nero) o si usano vetri speciali PIREX o BOROSILICATI ad alta temperatura, su cui vi è uno strato metallico detto Filtro dicroico; questo è un filtro ottico in grado di riflettere una particolare componente cromatica di un fascio di luce incidente e di lasciar passare le altre radiazioni luminose.

Successivamente queste parti vengono rimosse con tecnologie laser lasciando il “vetro” trasparente, disegnando l’immagine.

Con questa tecnica  si possono produrre  gobos che proiettano fotografie o file grafici in bianco e nero o colore, con dettagli intricati; da qui le differenti categorie:

  • 1 colore, si sceglie il BOROSILICATO con finitura dicroica nera o colorata, ed incidendola si avranno immagini con sfondo nero o colorato.
  • 2 colori, stesso procedimento su due differenti colori, ma poi vengono accoppiati e allineati con colle speciali.
  • 3/4 colori: medesima lavorazione, il procedimento  risulta costoso , poiché gli strati sono molto fini e ad ogni accoppiamento bisogna incollare e allineare, attendere che la colla agisca per poi procedere al colore successivo.
gobo natale proiezioni , gobo natale, gobo natalizio, gobo per proiezioni di natale

EqSpeakers sas 28040 Massino Visconti (NO) Italy
ph. +39.0322.219018

Diego Lucchini | Technical Project Manager
ph. +39.348.2228440 P.Iva e C.F. IT 01754160032