Immagini gobos
Come si realizzano le immagini e cosa sono i GOBOS.
Ricordate le vecchie diapositive?
Un gobo non è altro che una diapositiva che resiste ad altissima temperatura. Per realizzarlo si incidono lastre di metallo (per immagini semplici bianco e nero) o si usano vetri speciali PIREX o BOROSILICATI ad alta temperatura, su cui vi è uno strato metallico detto Filtro dicroico; questo è un filtro ottico in grado di riflettere una particolare componente cromatica di un fascio di luce incidente e di lasciar passare le altre radiazioni luminose.
Successivamente queste parti vengono rimosse con tecnologie laser lasciando il “vetro” trasparente, disegnando l’immagine.
Con questa tecnica si possono produrre gobos che proiettano fotografie o file grafici in bianco e nero o colore, con dettagli intricati; da qui le differenti categorie:
- 1 colore, si sceglie il BOROSILICATO con finitura dicroica nera o colorata, ed incidendola si avranno immagini con sfondo nero o colorato.
- 2 colori, stesso procedimento su due differenti colori, ma poi vengono accoppiati e allineati con colle speciali.
- 3/4 colori: medesima lavorazione, il procedimento risulta costoso , poiché gli strati sono molto fini e ad ogni accoppiamento bisogna incollare e allineare, attendere che la colla agisca per poi procedere al colore successivo.
