La parola mapping significa mappatura, ovvero disegnando una mappa dell’oggetto o di un palazzo su cui proiettare si delinea la proiezione e dove in essi o essa, si vuole proiettare. Esistono 4 tipi di proiezioni Mapping:
EqSpeakers sas 28040 Massino Visconti (NO) Italy ph. +39.0322.219018
Diego Lucchini | Technical Project Manager ph. +39.348.2228440 P.Iva e C.F. IT 01754160032
COLOR MAPPING
Si proietta con proiettori di gobos o videoproiettori solo colori; come si realizza: -bisogna posizionare un proiettore di gobos, o proiettore video -installare pali di supporto alla giusta distanza (se non presenti altri supporti) a seconda delle ottiche dei proiettori. – mappare le superfici, e successivamente creare i contenuti, nel caso del video si tratta di grafica video. Una volta realizzata viene registrata su un recorder video player ed installata. Nel caso di gobos viene fatto il disegno inciso il gobos e poi installato -IMPORTANTE i tempi di realizzazione possono variare da 3 a più mesi.
GOBO MAPPING
Utilizzando un proiettore di gobos, viene realizzato un gobos con l’esatto disegno dell’oggetto o palazzo, si realizzano al suo interno immagini o disegni, ritagliando magari le finestre, per non dare noia, se all’interno vi abita qualcuno. Come si realizza: -bisogna posizionare un proiettore di gobos, installare pali di supporto alla giusta distanza (se non presenti altri supporti) a seconda delle ottiche dei proiettori. – mappare le superfici, e successivamente creare i contenuti dell’immagine, in seguito inciso il gobos e poi installato -IMPORTANTE i tempi di realizzazione possono variare da 2 a più mesi.
VIDEO MAPPING
Stesso principio del gobo mapping ma realizzato con uno o più videoproiettori, unica differenza è che con programmi appositi si può dividere la mappatura in differenti schermi o layers su cui inviare differenti immagini contemporaneamente. Come si realizza: -bisogna posizionare un video proiettore, installare pali di supporto alla giusta distanza (se non presenti altri supporti) a seconda delle ottiche dei proiettori. – mappare le superfici, e successivamente creare i contenuti video si tratta di grafica video con programmi appositi , una volta realizzata viene registrata su un recorder video player ed installata. – IMPORTANTE i tempi di realizzazione possono variare da 3 a più mesi.
3D MAPPING
Questa è la massima evoluzione, in questo caso il palazzo o l’oggetto viene mappato non solo in modo planare, ma ad ogni dettaglio viene data una profondità e lavorando con programmi appositi e giochi di ombre, si enfatizza una immagine tridimensionale, con una resa sbalorditiva. Come si realizza: -bisogna posizionare un o piu video proiettori, installare pali di supporto alla giusta distanza (se non presenti altri supporti) a seconda delle ottiche dei proiettori. – mappare le superfici, e successivamente creare i contenuti video si tratta di grafica video con programmi appositi , una volta realizzata viene registrata su un recorder video player ed installata. – IMPORTANTE i tempi di realizzazione possono variare da 6 a più mesi.